...Sai, là hanno la stessa merda che abbiamo noi, Mc Donald's, Burger King, ma la cosa che più colpisce sono le piccole differenze. Lo sai come lo chiamano un cheeseburger a Barcellona? - No, non lo so. Come lo chiamano un cheeseburger a Barcellona? - Cuart de lliure amb formatge. Non è divertente la cosa?
Una cosa che sorprende appena arrivi a Barcellona sono le piccole differenze che esistono fra noi e loro (i catalani, perchè se li chiami spagnoli ti rispondono con una bestemmia, in catalano ovviamente).
Per fare un esempio: il botellon.
In Italia è una bottiglia al massimo di due litri, qui invece hanno i botellon da 5 o 8 litri che li compri pieni d'acqua e che poi li riempi di qualsiasi cosa abbia almeno 25° (sangria Don Simon a parte).
Un altro è l'happy hour, che non è l'aperitivo in stile "Slice" o "Hora Feliz", qui l'happy hour è una determinata fascia oraria dove compri due cubata o due chupito al prezzo di uno.
Ah! ovviamente il chupito è diverso, che non è quella cosa che ci siamo inventati noi italiani, composta da due bicchierini di rum e pera, no. Qui ti danno una sostanza alcolica, come un grappino.
N.B. Una cosa assolutamente da non fare è chiedere il chupito della casa, soprattutto se si va nei bares tipicamente catalani o spagnoli, che è una cosa simile ai liquori fatti in casa che si trovano nelle osterie di certe valli laterali valtellinesi, cose da 60 - 70 gradi.
La differenza sostanzialmente sta in queste cose perchè per il resto siamo uguali, "somos primos" mi aveva detto un tipo che avevo incontrato in un bar e cioè che abbiamo le stesse differenze che hanno i cugini, comunque dipende dalla famiglia, non so, vedi solo la differenza che c'è tra il Guzzanti padre e i Guzzanti figli e qui il grado di parentela è molto più stretto.