martedì 22 aprile 2008

Le piccole differenze...


...Sai, là hanno la stessa merda che abbiamo noi, Mc Donald's, Burger King, ma la cosa che più colpisce sono le piccole differenze. Lo sai come lo chiamano un cheeseburger a Barcellona? - No, non lo so. Come lo chiamano un cheeseburger a Barcellona? - Cuart de lliure amb formatge. Non è divertente la cosa?




Una cosa che sorprende appena arrivi a Barcellona sono le piccole differenze che esistono fra noi e loro (i catalani, perchè se li chiami spagnoli ti rispondono con una bestemmia, in catalano ovviamente).
Per fare un esempio: il botellon.
In Italia è una bottiglia al massimo di due litri, qui invece hanno i botellon da 5 o 8 litri che li compri pieni d'acqua e che poi li riempi di qualsiasi cosa abbia almeno 25° (sangria Don Simon a parte).

Un altro è l'happy hour, che non è l'aperitivo in stile "Slice" o "Hora Feliz", qui l'happy hour è una determinata fascia oraria dove compri due cubata o due chupito al prezzo di uno.

Ah! ovviamente il chupito è diverso, che non è quella cosa che ci siamo inventati noi italiani, composta da due bicchierini di rum e pera, no. Qui ti danno una sostanza alcolica, come un grappino.


N.B. Una cosa assolutamente da non fare è chiedere il chupito della casa, soprattutto se si va nei bares tipicamente catalani o spagnoli, che è una cosa simile ai liquori fatti in casa che si trovano nelle osterie di certe valli laterali valtellinesi, cose da 60 - 70 gradi.


La differenza sostanzialmente sta in queste cose perchè per il resto siamo uguali, "somos primos" mi aveva detto un tipo che avevo incontrato in un bar e cioè che abbiamo le stesse differenze che hanno i cugini, comunque dipende dalla famiglia, non so, vedi solo la differenza che c'è tra il Guzzanti padre e i Guzzanti figli e qui il grado di parentela è molto più stretto.